DANZA ESPRESSIVA e CONTEMPORANEA
QUANDO: lunedì ore 17:00 (5-6 anni) / giovedi ore 17:00-18.00 (3-5 anni)
“Noi non vogliamo che il bambino faccia un singolo movimento senza sapere perché lo fa; non intendo dire che bisogna spiegargli a parole il significato di ogni gesto: il movimento deve essere di natura tale che il bambino arrivi a sentirne il perché in ogni parte del corpo”. (Isadora Duncan)
Con i bambini il percorso di danza assume un doppio ruolo: da un lato si propone di approfondire, sotto forma di gioco, nozioni, esperienze, cognizioni che rimarrebbero solo ad un livello intellettuale; dall’altro risulta essere una vera e propria forma di educazione al suono, al movimento, al corpo, ma soprattutto CON il suono, CON la danza, CON il corpo, considerato oggi più che mai solo un involucro da riempire, abbellire, modificare e non una parte di noi da vivere pienamente. L’utilizzo espressivo del movimento è affiancato da elementi tecnici della danza contemporanea.
Con i più piccoli si privilegia l’aspetto ludico, sino ad arrivare con i più grandi ad approfondire e sviluppare, prima attraverso l’improvvisazione, poi la composizione , differenti aspetti coreografici, attraverso i quali ognuno possa trovare ed esprimere la propria “danza”.
Questa approccio è una vera e propria ricerca personale a partire dagli elementi proposti dall’insegnante, in una coreografia che si con-crea insieme, alla scoperta delle numerose ed infinite possibilità di movimento.
INSEGNANTE: Marian Mazzei
“IO DANZO CON LA MAMMA… O IL PAPA’” dedicato ai bambini di 3-6 anni
QUANDO (1 volta al mese)
Un momento speciale per condividere, sperimentare, conoscere, cercare.La danza come elemento privilegiato per scoprire le numerose possibilità del movimento e del corpo alla ricerca di un contatto profondo con i propri bimbi….
INSEGNANTE: Marian Mazzei