QUANDO: martedì 20:00 (intermedi) / 21:00 (principianti) /lezioni private (orario da concordare)
Corso di Tango argentino :“IL RESPIRO DELL’ABBRACCIO”:
“Il tango è un’invenzione complessa, prodotto di un incrocio, sorto da un mescolamento umano, etnico, culturale….è nato dall’incontro di creoli argentini, uruguaiani ed immigrati, soprattutto italiani….”(Remi Hess).
E’ una particolare forma di comunicazione: respirare insieme danzando. Una danza, ma anche qualcosa di più: una cultura, una filosofia, un modo di parlare attraverso il corpo ma soprattutto al corpo. Scoprire e scoprirsi, ascoltare ed ascoltarsi in un processo continuo, che inizia proprio dal tatto, quello che, tra i 5 sensi, è sicuramente il più penalizzato, almeno nella nostra società. Nonostante si sviluppi ancora prima della nascita, precedendo la parola e la capacità astrattiva, crescendo, la funzione comunicativa del tatto negli adulti sembra affievolirsi e ridursi.
Stile e metodo
Elemento fondamentale di questa danza è l’improvvisazione, eredità della cultura in cui nasce, ma anche ingrediente che ancora si mantiene vivo in tutti gli stili, in tutto il mondo, in ogni forma che nel tango argentino si crea, sempre nuova, sempre diversa.
Lo stile da noi proposto è quello dell’abbraccio stretto: un abbraccio stretto ma libero, che ci riporta ad un contatto prima di tutto con noi stessi per poi sbocciare nell’altro, con l’altro. L’abbraccio non è solo una forma da cercare, curare, esplorare, modificare, vivere….è una continua sfida. Una possibilità infinita, senza limiti, senza confini inesplorabili. Il nostro metodo cerca di fondere due aspetti per noi fondamentali: si darà particolare attenzione alla tecnica (postura, musicalità, tecnica maschile e femminile, sequenze basiche e più complesse, adornos ecc.), senza però dimenticare un percorso che possiamo liberamente definire espressivo: la tecnica è sicuramente il mezzo necessario, da apprendere con precisione, per poter esprimere e creare un proprio modo di danzare. Il nostro personale obiettivo è che ciascuno esprima attraverso i nostri “stimoli”, piacere, curiosità e creatività personale. Il tango è una danza universale e popolare e come tale accessibile a tutti coloro che ne sentono il richiamo.
INSEGNANTI: Marian Mazzei e Alessandro Facchetti